Canepa è particolarmente sensibile al futuro e alla salvaguardia del pianeta e, coerentemente, plasma i suoi comportamenti nei territori dove opera, nella convinzione che la terra ci appartiene tanto quanto appartiene alle generazioni future e a loro va responsabilmente trasmessa.
Canepa, di conseguenza, attraverso il dipartimento di ricerca e sviluppo CanepaEvolution, ha ideato e realizzato il brevetto SAVEtheWATER® - Kitotex®, che utilizzando una sostanza di origine naturale, atossica, biocompatibile e biodegradabile, ottenuta dalla chitina contenuta nell’esoscheletro dei crostacei, consente di ridurre fino al 95% il consumo di acqua e nella stessa percentuale il consumo di energia, oltre alla sostanziale eliminazione degli inquinanti (certificazione CNR_Biella). Il progetto, è realizzato nell’insediamento di Melpignano (LE) insieme alla Tessitura del Salento Industriale S.r.l., a seguito di un contratto di programma stipulato con la Regione Puglia che ha creato nuovi posti di lavoro.
Coerentemente al suo impegno per una moda sostenibile, Canepa ha aderito, prima impresa tessile al mondo, alla campagna Detox di Greenpeace, per una supply chain della moda trasparente e libera da sostanze tossiche.
Canepa si caratterizza non solo per la qualità, la creatività e l’eco-sostenibilità dei propri tessuti, ma anche per la serietà nelle relazioni commerciali e industriali. Materiali inediti, disegni speciali e nuove collezioni sono, infatti, il prodotto dell’attenzione alle molteplici esigenze dei propri clienti, della correttezza nelle relazioni con i propri collaboratori e degli importanti e costanti investimenti in ricerca e sviluppo.