Storia e Industria

Italianità e Made in Italy

L’expertise italiana nella produzione serica ha una tradizione molto antica strettamente legata alla produzione dei laboratori artigiani, in particolare quella del distretto produttivo comasco ha contribuito al successo degli stilisti e della moda italiana nel mondo, grazie alla sua qualità e alla fantasia delle sue creazioni.
A contraddistinguere l’azienda Canepa sono certamente le capacità creative e le competenze tecniche produttive più avanzate. Oggi, il valore intrinseco di un prodotto italiano di qualità è spesso espressione di un altro importante valore nei mercati internazionali: l’Italian lifestyle.
I prodotti italiani sono portatori del saper vivere italiano ed anche del suo saper fare, della cultrura estetica italiana, della propensione ad apprezzare ciò che è bello e prezioso con un heritage autentico.

Produttori di tessuti e accessori di abbigliamento, un family business 100% Made in Italy

La storia della famiglia Canepa risale al ‘700 con i Cattaneo di Carnago. Il bisnonno dell’attuale proprietario Michele Canepa, sericoltore di Ovada, sposò una figlia dei Cattaneo nella metà dell’800 continuando la tradizione di sericoltura, filatura, tintoria e tessitura.

Nel 1930 poi il figlio Marco acquisì la società Serica Lombarda, a sua volta risultato della conoscenza tecnica e delle competenze creative di un’attività presente nel distretto comasco dall’inizio del Novecento.

L’attuale Canepa è stata fondata nel 1966 dal figlio di Marco, Giovanni Canepa, padre dell’attuale proprietario. L’azienda è presente in tutto il mondo e intrattiene consolidati rapporti commerciali con i grandi marchi internazionali del retail, dello sportswear e del lusso, anche nell’ambito dei tessuti per l’arredamento. Inoltre, produce tessuti per l’arredamento e possiede i marchi FiorioLa Rana e Tino Cosma che commercializzano direttamente cravatte, sciarpe e costumi da bagno.

Salvaguardia del pianeta

Canepa è particolarmente sensibile al futuro e alla salvaguardia del pianeta e, coerentemente, plasma i suoi comportamenti nei territori dove opera, nella convinzione che la terra ci appartiene tanto quanto appartiene alle generazioni future e a loro va responsabilmente trasmessa.

Canepa, di conseguenza, attraverso il dipartimento di ricerca e sviluppo CanepaEvolution, ha ideato e realizzato il brevetto SAVEtheWATER® - Kitotex®, che utilizzando una sostanza di origine naturale, atossica, biocompatibile e biodegradabile, ottenuta dalla chitina contenuta nell’esoscheletro dei crostacei, consente di ridurre fino al 95% il consumo di acqua e nella stessa percentuale il consumo di energia, oltre alla sostanziale eliminazione degli inquinanti (certificazione CNR_Biella). Il progetto, è realizzato nell’insediamento di Melpignano (LE) insieme alla Tessitura del Salento Industriale S.r.l., a seguito di un contratto di programma stipulato con la Regione Puglia che ha creato nuovi posti di lavoro.

Coerentemente al suo impegno per una moda sostenibile, Canepa ha aderito, prima impresa tessile al mondo, alla campagna Detox di Greenpeace, per una supply chain della moda trasparente e libera da sostanze tossiche.

Canepa si caratterizza non solo per la qualità, la creatività e l’eco-sostenibilità dei propri tessuti, ma anche per la serietà nelle relazioni commerciali e industriali. Materiali inediti, disegni speciali e nuove collezioni sono, infatti, il prodotto dell’attenzione alle molteplici esigenze dei propri clienti, della correttezza nelle relazioni con i propri collaboratori e degli importanti e costanti investimenti in ricerca e sviluppo.

Siti produttivi

Canepa Sede Centrale

S. Fermo della Battaglia (Co)

SUPERFICIE AZIENDA
41.700 mq

SUPERFICIE PRODUTTIVA
14.000mq

CAPACITÀ PRODUTTIVA
63 telai
11 telai tricot
16 circolari meccaniche
25 specole
2 roccatrici
1 binatorce
3 orditoi

Stil Lurate Caccivio

Lurate Caccivio (Co)

SUPERFICIE AZIENDA
11.000mq

SUPERFICIE PRODUTTIVA
9.200 mq

CAPACITÀ PRODUTTIVA
12 macchine da stampa tavolo
3 macchine per vaporizzo
2 macchine per lavaggio
3 rameuse
2 macchine per finissaggio
3 specole
13 stampanti digitali

Tessitura del Salento

Melpignano (Le)

SUPERFICIE AZIENDA
31.500 mq

SUPERFICIE PRODUTTIVA
6.250mq

CAPACITÀ PRODUTTIVA
69 telai jacquard
8 telai a ratiera
3 roccatrici
4 orditoi
1 imbozzimatrice
3 torcitoi
6 macchine per il controllo tessuti