Sostenibilità

Una Moda a Favore dell’Ambiente

Da sempre, l’industria, in particolare quella tessile, è annoverata tra le principali responsabili del degrado ambientale. Il consumo e lo spreco di risorse primarie utili ai processi produttivi e l’utilizzo di sostanze nocive hanno delle gravi ripercussioni sull’ecosistema e sulla salute dei suoi abitanti. Ecco perché Canepa assolve all’impegno di rispetto e tutela dell’ambiente adottando una nuova tecnologia produttiva brevettata, capace di abbattere drasticamente i livelli di consumi di acqua e di energia rispetto ai processi di produzione tradizionali.

L’innovazione messa a punto dal Centro Ricerche CanepaEvolution in collaborazione con i laboratori del CNR-Ismac prevede: riduzione del consumo di acqua per kg di tessuto da 300 l a 20 l; riduzione della temperatura di processo nel lavaggio dei tessuti da 70°/90° a 30°/40°; riduzione dell’energia consumata per Kg di tessuto da 22.500 Kcal a 600 Kcal; riduzione delle emissioni di CO₂ per Kg di tessuto: da 13,9 Kg CO₂ a 0,37 Kg CO₂.

Efficienza Energetica: un Passo Decisivo verso la Sostenibilità.

I punti chiave della politica ambientale Canepa riguardano proprio il raggiungimento di quest’obiettivo. Tra le attività già intraprese a questo scopo: la sostituzione e l’ammodernamento degli impianti e dei macchinari con alternative più efficienti e a minor impatto ambientale e il monitoraggio dei consumi privilegiando l’uso di energia prodotta da fonti rinnovabili.

Dagli Audit Energetici sono emersi progetti mirati alla riduzione dei consumi energetici dell'azienda. Il sistema di monitoraggio prevede l'installazione di 25 punti di misura interni mirati all’attività di “submetering” a supporto dei principali interventi tecnologici sugli impianti d’illuminazione, produzione e distribuzione di aria compressa e climatizzazione.

L'impianto fotovoltaico che garantisce il 30% del fabbisogno energetico annuale e l'installazione di un moderno impianto per il trattamento aria della sala tessitura con tecnologie a Inverter permettono di ottimizzare i consumi di energia elettrica. Inoltre, consentono di accedere al sistema incentivante dei certificati Bianchi, titoli che certificano i risparmi energetici conseguiti realizzando specifici interventi e che rappresentano un importante incentivo per tutte le aziende a ridurre il loro consumo energetico.

L'impianto fotovoltaico di Canepa ha una potenza nominale di 900 kW di picco ed è formato da 3754 pannelli fotovoltaici distribuiti su una superficie di 6100 metri quadrati. La produzione annua di energia si attesta su un valore di circa 800.000 kW, di cui circa il 70% è autoconsumato da Canepa dai propri impianti produttivi. La rimanente quota di energia è immessa nelle rete elettrica nazionale. A fronte di questa produzione di energia elettrica si risparmiano circa 445 tonnellate di anidride carbonica all'anno.

Recentemente Canepa è stata invitata a partecipare a un progetto pilota sul tema dell’efficienza energetica. Il progetto ha coinvolto circa 50 aziende italiane.