Biblioteca

Un luogo di Storia Unico al Mondo

Canepa nel tempo ha creato una collezione unica di volumi antichi che oggi conta più di 15.000 raccolte di campioni relativi a cravatteria, camiceria, abbigliamento donna e arredamento. Questo archivio costituisce un’importantissima fonte di ispirazione per i clienti e per i creativi.

Questa risorsa dal valore unico è frutto dell’acquisto di pezzi ricercati in storiche librerie e di collettori dei lucidi dell’azienda nel corso del tempo. Le collezioni dei marchi più esclusivi nasce proprio qui, durante due irrinunciabili appuntamenti annuali.

Biblioteca

15.000 volumi e documenti antichi, da metà dell'800 fino ai giorni nostri, sono suddivisi in: cravatteria stampa e jacquard, confezione stampa e jacquard, camiceria stampa e jacquard, biblioteca, capo spalla, arredamento, bandane e foulard vintage, sciarpe vintage, tessuti etnici, abiti vintage, cravatte vintage, schizzi di confezione dall'800 ai giorni nostri, schizzi su tessuto per confezione donna dal gusto contemporaneo, riviste di settore storiche, libri illustrati contemporanei, libri tendenze dagli anni ‘50 ai giorni nostri, cartelle colori antiche, tutto acquisito nel tempo attraverso una costante ricerca in aziende e archivi storici.

Uno spazio di 500 mq nel quale storia e futuro s’incontrano: dentro la Biblioteca dimorano una legatoria interna con macchinari dell'800, dove avviene il restauro di libri e volumi con materiali originali, mentre l’archivio, in via di digitalizzazione, è in costante aggiornamento e incremento.

La biblioteca è il punto d’ispirazione iniziale delle collezioni dei clienti. La ricerca parte dall' archivio confezione e cravatteria, oltre a essere supporto per i creativi interni, sia per le ricerche dei contenuti sia per la preparazione dei materiali su misura e richiesta.