Azienda

Milano Unica XXVII edizione

Dal 10 al 12 luglio 2018, Canepa ha presentato le nuove collezioni A/I 2019-20

Dal 10 al 12 luglio 2018, Canepa ha preso parte alla XXVII edizione di Milano Unica, con le straordinarie collezioni sostenibili di tessuti abbigliamento e accessori per l’Autunno/Inverno 2019-20.

Il Gruppo Canepa da 15 anni investe nell’ecosostenibilità e dal 2012 ha depositato il brevetto Kitotex® SAVEtheWATER® un rivoluzionario metodo di tessitura che elimina le microplastiche nella lavorazione dei tessuti, sostituendole con il chitosano, una sostanza di origine naturale, atossica, biocompatibile e biodegradabile, ottenuta dalla chitina contenuta nell’esoscheletro dei crostacei, recuperati dagli scarti alimentari.
Il chitosano consente di ridurre fino al 90% il consumo di acqua, altresì calda, e il 40% di energia con considerevole risparmio di CO2. Questo straordinario brevetto ha la portata di una rivoluzione nel tessile e nella moda.

A Milano Unica, Canepa ha presentato la nuova collezione sostenibile A/I 2019-20, riscontrando uno straordinario interesse da parte dei visitatori.

La collezione sostenibile sviluppa nuove armature sulle già collaudate basi di viscose con filato certificato FSC, gli jacquard broccati saranno proposti con fibre provenienti dal riciclo di poliestere (scarti di bottiglie di plastica), cotoni e lane rigenerate. Inoltre, con la recente certificazione GOTS, sono proposti nuovi cotoni organici tinti con coloranti sostenibili e stampe nel pieno rispetto del nostro pianeta. Sono nuovi anche gli sviluppi jacquard 100% GOTS di seta/cotone mercerizzato tinto in filo.
Gli uniti spaziano dai classici articoli serici ai più pesanti drill e saglie di seta/lana tinti in crudo con mani tecniche e scattanti. Le viscose, fluide nelle versioni cady e raso, sono sempre protagoniste con l’aggiunta di nylon monobava che conferiscono rotondità e lucentezza ai tessuti.
La collezione jacquard è sempre più indirizzata verso articoli cloqué con tridimensionalità e prospettive a rilievo per far esaltare le disegnature.
La lana e i nuovi filati fantasia sono impiegati in tessuti tubici e tripli strati che ne conferiscono il giusto peso e spessore. Le nuove tonalità di colore e lucentezza di lurex vanno a completare la parte sera della collezione.
Una nuova proposta di prototipia nasce dal desiderio di proporre un pacchetto di articoli sperimentali e unici. Le disegnature sono ricercate e reinterpretano in chiave moderna anche motivi classici come animalier, cachemire e floreali.
Gli intrecci sono studiati per valorizzare le caratteristiche delle fibre utilizzate: sete, cotoni e lini si mescolano con lane, poliesteri e lurex per creare tessuti che non hanno più distinzione fra le stagioni.
I leggeri fil coupé si affiancano ai broccati e matelassé. La scelta dei colori e gli abbinamenti fra lucido e opaco sviluppano varianti moderne e di tendenza.
La collezione laniera nasce dalla combinazione tra l’essenziale e l’artigianale, l’ecologico Kitotex® SAVEtheWATER® e le versatilità creativa.
Un magnifico mix di materiali ecosostenibili , cotoni bio, poliestere bio e nylon riciclato, tinture vegetali.
Straordinari i luxury double, accoppiati con organze, jersey e membrane sottilissime.
Di particolare rilievo sono gli jaquard ispirati all’arredamento sia mono che multicolor, arricchiti con motivi di ciniglia e bordature gommate, geometrie basiche e architettoniche, cangianti tridimensionali. Mix di decori e tecnologia dove le fibre sono performanti, tecniche, idrorepellenti e traspiranti.
Singolari i jeans in denim jacquard con fil coupé, gommature, stramature con inserimenti lucidi.

Per qualsiasi informazione: info@canepa.it

img
img
img

Pubblicato il 13 Luglio 2018

la invitiamo ad iscriversi alla nostra newsletter
Aggiornamenti su prodotti, sostenibilità e sul mondo Canepa.
prodotto
Canepa è su instagram.
Vai al profilo