Azienda

I 70 anni di Fiorio

Il marchio del gruppo Canepa taglia un traguardo importante

Nato a Milano nel 1946 grazie all’estro della famiglia Fiorio, il marchio oggi taglia un traguardo importante: 70 anni all’insegna del successo. Tutto partì da una collezione di foulard che negli anni Settanta venivano annodati alle borsette, oppure erano scelti dalle principesse come accessori protagonisti del look. Dai foulard alle cravatte, note per l’eleganza dei tessuti preziosi e le confezioni hand made, fino alle sciarpe, alle pochette, ai papillon, alle giacche e ai costumi da bagno: tutti i prodotti sono caratterizzati da uno stile inconfondibile, e da una qualità apprezzata in Italia e all’estero, in particolare in Giappone, un mercato per il quale Fiorio crea e distribuisce in esclusiva collezioni uniche, capaci di soddisfare le richieste di tutti i clienti fino ai minimi dettagli.

Un punto di svolta per il brand è il 2007, quando diventa un marchio di proprietà di Canepa, storica azienda comasca leader nel settore tessile e specializzata nell’alto di gamma. Questo passaggio dà al brand una rinnovata spinta: Fiorio conserva tutti i suoi valori ma evolve con nuove prospettive di prodotto e di mercato. Alla creatività e all’alta fattura dei prodotti si unisce un grande rispetto per l’ambiente che si realizza attraverso l’innovazione: la sostenibilità è un tema fondamentale per l’azienda che ha dimostrato come sia possibile proiettarsi nel futuro conservando l’eredità del passato. E il futuro guarda a una dimensione che va oltre i confini nazionali. A dimostrarlo è anche il legame storico con Pitti Immagine, la piattaforma internazionale più importante per le collezioni di abbigliamento e accessori e per il lancio dei nuovi progetti per il settore della moda. Qui il marchio espone, ogni stagione, le novità a un pubblico sempre più interessato. Proprio a Pitti Immagine è stata presentata la prima collezione di sciarpe tutte prodotte con il brevetto eco-sostenibile SAVEtheWATER® che rappresenta l’evoluzione del marchio all’insegna dell’eco sostenibilità, un impegno concreto verso l’ambiente che oggi riguarda sia la sciarperia sia la cravatteria. Il brevetto SAVEtheWATER® fa risparmiare elevate quantità di acqua e di energia e permette di ridurre le sostanze nocive. Con l’utilizzo di una sostanza di origine alimentare che si ottiene dalla chitina, contenuta nell’esoscheletro dei crostacei, i consumi di acqua e di energia diminuiscono del 90% rispetto ai processi tradizionali. E sono significativamente ridotte anche le quantità di detergenti, sbiancanti e agenti chimici.

L’azienda investe costantemente nell’innovazione di processo industriale per una filiera produttiva sempre più trasparente e sostenibile, migliorando la performance dei prodotti e mantenendo costante l’alta qualità. Da questi 70 anni di storia parte, quindi, un obiettivo ambizioso. Un miglioramento molto significativo che fa dei prodotti Fiorio un motivo d’orgoglio non solo per lo stile tout court, ma soprattutto perché essi diventano, cosi, sinonimo di etica.

img
img
img
img
img
img
img
img
img
img
img
img
img
img

Pubblicato il 20 Giugno 2016

la invitiamo ad iscriversi alla nostra newsletter
Aggiornamenti su prodotti, sostenibilità e sul mondo Canepa.
prodotto
Canepa è su instagram.
Vai al profilo