Azienda

La sostenibilità anche nei risparmi energetici del 2015

Impianto fotovoltaico e migliorie tecnologiche

Dal 2008 Canepa investe concretamente nella ricerca e nello sviluppo per una filiera più ecosostenibile: l’impegno si è concretizzato in un primo passaggio importante nell’innovazione del processo produttivo con il progetto SAVEtheWATER® che ha generato importanti risparmi di acqua e di energia e di CO2 oltre alla drastica riduzione delle sostanze nocive e inquinanti. Ma l’impegno di Canepa sul versante del risparmio energetico non si è fermato qui.

Gli ultimi due anni sono stati caratterizzati da grandi cambiamenti e ulteriori progressi: i driver del risparmio energetico affrontati da Canepa, nel biennio 2014/15, sono stati l’impianto fotovoltaico, l’inverterizzazione dell’impianto di trattamento aria della sala tessitura e l’ottimizzazione dell’impianto di aria compressa. Questo tema ha portato Canepa a fare una serie di cambiamenti, come, per esempio, l’inverterizzazione dell’impianto di trattamento dell’aria della sala tessitura. Si tratta di una tecnologia nuova che lavora in base alla necessità. Nel corso del 2014 è stato sostituito una dei due impianti di trattamento aria della sala tessitura, permettendo di inverterizzare i motori elettrici e di risparmiare 146 MWh nel 2015. La seconda miglioria riguarda l’ottimizzazione dell’impianto di aria compressa attraverso due principali interventi: il primo in merito alla programmazione oraria dei compressori affinché non entrino in funzione fuori orario di lavoro (per esempio, domenica la sala tessitura non lavora e quindi il compressore rimane spento), il secondo in relazione alla sostituzione della rete di distribuzione dell’aria per eliminare tutte le perdite.

Sono molte le aziende che hanno già adottato misure ad hoc per gestire i risparmi energetici. L’impegno di Canepa riguarda anche l’impianto fotovoltaico che produce 866 MWh di energia (numero reale), di cui 657 MWh sono consumati dall’azienda stessa e i restanti sono immessi in rete.

img
img
img

Pubblicato il 18 Marzo 2016

la invitiamo ad iscriversi alla nostra newsletter
Aggiornamenti su prodotti, sostenibilità e sul mondo Canepa.
prodotto
Canepa è su instagram.
Vai al profilo